REALIZZAZIONE DI GIARDINI PENSILI A RIVA DEL GARDA
Benefici di un tetto verde
I tetti verdi, oltre alla notevole prerogativa dal punto di vista estetico, considerato l’effetto positivo sull'immagine e il valore dell’intero edificio, comportano notevoli benefici sia economici che ambientali:
Capacità di isolare naturalmente la copertura abbassando sia i consumi per il riscaldamento che quelli per il raffrescamento. (Si può fare la prova toccando una superficie a piastrelle rispetto ad una a prato esposte entrambi al sole).
La copertura a verde protegge la guaina d'impermeabilizzazione del tetto e ne garantisce una più lunga durata.
Il tetto verde aiuta a combattere l'innalzamento delle temperature nei centri urbani con conseguente sensazione d'afa (effetto isola di calore) garantendo un abbassamento delle temperature intorno allo stesso.
Il tetto verde è in grado di assorbire e drenare le acque meteore abbassando il carico della rete fognaria, processo molto importante soprattutto in casi estremi (bombe d'acqua), inoltre le acque restituite all'ambiente risultano depurate in quanto filtrate dal sistema pensile (trattiene una percentuale di metalli pesanti tra il 34% e il 99%)
Una altro ruolo importante del verde pensile è la tutela della biodiversità